Il gruppo Hirslanden misura le infezioni con due metodi diversi. Nei reparti di terapia intensiva con KISS (sistema di sorveglianza delle infezioni ospedaliere) e nei reparti letto con SwissNoso. KISS è la più grande banca dati al mondo sulle infezioni nosocomiali. Si tratta di infezioni che hanno un nesso causale o temporale con un trattamento stazionario o ambulatoriale. KISS offre quindi le migliori possibilità di confronto. SwissNoso offre un benchmark nazionale.
Le infezioni si verificano spesso in concomitanza con un catetere o una cannula. Tra queste infezioni cosiddette correlate agli apparecchi, nei reparti di terapia intensiva si annoverano il numero di malattie settiche nei cateteri venosi centrali, il numero di infezioni delle vie urinarie in presenza di cateteri vescicali e il numero di polmoniti in caso di ventilazione artificiale. La prevenzione delle infezioni comprende anche l’igiene delle mani. Costituisce l’elemento di gran lunga più importante delle misure igieniche standard, poiché la maggior parte degli agenti infettivi contratti in ospedale viene trasmessa attraverso il contatto diretto e prevalentemente attraverso le mani.
Programma nazionale per il rilevamento delle infezioni delle ferite post-operatorie
Nell’interesse della sicurezza dei pazienti e ai fini del controllo della qualità, in tutte le cliniche Hirslanden le infezioni delle ferite dopo determinate operazioni vengono registrate sistematicamente in un programma di prevenzione. Se partecipate a questo programma come pazienti, a seconda del tipo di intervento dopo circa 30 o 90 giorni una collaboratrice o un collaboratore di Hirslanden vi contatterà telefonicamente per porvi alcune domande sul processo di guarigione della ferita e sulle vostre condizioni. Tenete presente che queste interviste saranno effettuate anche tramite il numero di telefono +41 44 387 22 82 del gruppo Hirslanden. Grazie per la collaborazione.
Contatto
Responsabile Gestione Qualità